Importante decisione della società rossonera: il settore giovanile avrà ancor più continuità con il mondo dei Dilettanti grazie al ponte garantito dal Direttore della Scuola Calcio.
Dopo il classico periodo di silenzioso lavoro che ormai contraddistingue la realtà dell’Associazione Calcio Montagnana, arriva il momento di montare simbolicamente il palcoscenico per le presentazioni ufficiali. Le novità più importanti arriveranno dal punto di vista tecnico e organizzativo, con scelte strategiche per proseguire con ambizione il cammino di una secolare Associazione Calcio la quale, nonostante si prospetti un Anno Zero per tutto il movimento sportivo generale, vuole mantenere integro il proprio assetto senza scindere dal miglioramento e dall’apportare novità in tal direzione.
Prima di annunciare l’elenco di tutti gli istruttori per la stagione 2020/2021 (tutte le posizioni sono state assegnate ma sveleremo i dettagli nei prossimi articoli), il Direttivo Calcio Montagnana ha deciso di alzare il sipario sulle guide tecniche, le quali vedono quest’anno un importante rivisitazione e novità, non solo dal punto di vista dei nomi ma anche degli incarichi, tra nuovi arrivi e gradite conferme con implementazione dei compiti.
Dopo questa premessa, procediamo quindi con il primo annuncio ufficiale per la stagione 2020/2021 la quale inizierà ufficialmente il prossimo 1° luglio.
Il Direttivo ha incaricato Francesco Barbieri con la nomina di Direttore Tecnico Sportivo della società ACD Montagnana. Oltre al monitoraggio del Settore Giovanile (Allievi e Giovanissimi) e della squadra Juniores, incarichi già in essere anche la stagione scorsa, la scelta di ampliare i poteri del tecnico qualificato UEFA al mondo dilettantistico è un chiaro segnale della volontà della società rossonera di voler favorire ancor più l’ingresso dei propri atleti più giovani al mondo della Prima Squadra, garantendo un corridoio senza soluzione di continuità in entrambi i sensi del parco squadre che ACD Montagnana metterà in campo per la stagione prossima. Ma non solo: l’esperienza qualificata, la sensibilità e il grande rapporto umano stabilito con i ragazzi allenati nelle precedenti stagioni (e non solo) permetterà un accompagnamento a tutto tondo in condivisione con il Mister, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emotivo. All’interno di questo accordo ricadrà anche la squadra Esordienti 2° anno (2008) i quali per tutta la stagione strizzeranno l’occhio al mondo del Settore Giovanile che li vedrà entrare ufficialmente nella stagione 2021/2022, ma già dalla prossima stagione non sono esclusi i primi minuti nel calcio “dei grandi“.
Per Francesco Barbieri sarà la nona stagione a Montagnana. In questi anni, ha potuto toccare con mano e sul campo gli aspetti più nascosti delle varie categorie. Dopo una lunga carriera da calciatore, trascorsa con le maglie di Megliadino San Fidenzio, Casale di Scodosia, San Salvaro, Frassine e Piacenza d’Adige, arrivò scontato il passaggio “dall’altra parte del campo”, ossia la panchina. La prima esperienza è stata quella fidentina del campionato amatori con ASD San Fidenzio nella stagione 2005/2006 e proseguita per anni raggiungendo le qualificazioni alla fase finale, per poi passare in FIGC nella stagione 2010/2011 alla guida della squadra Allievi dell’allora ASD Quadrifoglio, oggi AQS Borgo Veneto. La prima esperienza nel settore giovanile si rivela subito convincente, un biennio d’oro che ha visto la squadra composta dai ragazzi delle annate 1994-1995-1996 arrivare per due anni consecutivi nelle primissime posizioni del campionato, con accesso alle fasi finali e le meritate soddisfazioni sul gradino più alto del podio raccolte nei tornei estivi di fine stagione. Fin da subito sono chiare le grandi capacità organizzative e le conoscenze tecniche che riesce ad applicare anche con i più giovani.
Terminato il ciclo breve ma molto intenso al Quadrifoglio, nell’estate 2012 Francesco “torna” nella sua Montagnana come istruttore della categoria Juniores prima e della Prima Squadra in un secondo momento (all’epoca in Terza Categoria). Non mancano le esperienze in Attività di Base con i Pulcini e in un secondo momento anche con gli Esordienti, sempre seguendo principalmente la leva 2005. Negli ultimi campionati lo abbiamo visto invece alla guida della categoria Allievi, centrando la qualificazione alla fase Elite e con il primo posto nel girone invernale del campionato interrotto di questa stagione. Non sono mancate anche qui le massime soddisfazioni raggiunte nei tornei estivi scorsi.
A metà strada della sua avventura, dalla stagione 2016/2017, Francesco dà vita al “Progetto”: il Direttivo societario gli affida il mandato di riassettare il Settore Giovanile e di riqualificarlo come Scuola Calcio, obiettivo raggiunto dopo solo un anno dal suo insediamento; da allora è Direttore della Scuola Calcio ACD Montagnana, ruolo che ricoprirà anche nella stagione 2020/2021. Giusto per snocciolare qualche numero, al suo insediamento la Scuola Calcio contava 9 formazioni contro le 15 attuali, riuscendo in pochi anni a superare il traguardo dei 180 giovani calciatori tesserati (Juniores e Prima Squadra esclusi). E’ l’Andrea Pirlo di tutta l’area tecnica (ma non solo): grande conoscenza della materia, riesce a far valere il suo percorso formativo condividendolo con i più giovani che si avvicinano al mondo del pallone, senza essere necessariamente sotto i riflettori; ma nei momenti chiave ecco che arriva la giocata che lascia tutti senza fiato!
Ad accompagnarlo in questo incarico, confermati Romeo De Battisti come Direttore Sportivo e portentoso talent scout per la società rossonera, con Francesco Puliafito alla torre di controllo della Segreteria generale. A questa triade auguriamo una stagione ricca di soddisfazioni insieme al Mister che guiderà la formazione della Prima Squadra e il mister che guiderà la formazione Juniores: due volti (quasi) nuovi, giovani e con tanto entusiasmo ma che vi sveleremo alla prossima puntata!
Forza Montagnana!