Iniziativa di sensibilizzazione da parte della società rossonera per ridurre il consumo e la produzione di rifiuti della plastica: i dettagli.
La stagione 2019/2020 ha aperto il biennio di consolidamento, con il mantenimento dei punti di forza e lo sviluppo di nuovi programmi per consolidare quanto di buono è stato apprezzato in questo triennio di “apertura” della Scuola Calcio.
Come per la stagione scorsa, non mancheranno le iniziative a scopo sociale e culturale e le iterazioni con le altre Associazioni del territorio. E’ già cominciata una collaborazione con la società Real San Vitale di Megliadino San Vitale, viene mantenuta e implementata la collaborazione con il Centro Giovanile “Villaggio della Gioventù“, riceviamo inviti da parte delle Istituzioni scolastiche che richiedono la disponibilità dei nostri istruttori, mentre alzeremo il sipario in un secondo momento anche sulle iniziative a cui stiamo lavorando o che verranno mantenute nel corso della stagione come prosieguo di quanto iniziato in passato, come per esempio l’iniziativa a scopo benefico Campioni in Tour di Francesco Gullo.
La novità del momento però è l’iniziativa voluta dal Direttivo Societario per ridurre il consumo della plastica e l’accumulo di rifiuti dato da bottiglie e bottigliette che vengono cestinate al termine di ogni allenamento.
Per questo motivo, ad ogni atleta è stata consegnata una borraccia (foto) che verrà utilizzata per gli allenamenti. La borraccia è personalizzabile con nome e cognome ed eventualmente anno di nascita, come meglio si preferisce, e rimane di proprietà dell’atleta che dovrà averne cura e responsabilità; il tutto al fine di sensibilizzare fin dalla giovane età alla riduzione del consumo della plastica, oltre che responsabilizzare l’atleta stesso per quanto riguarda il materiale in propria dotazione.
La borraccia è stata consegnata indistintamente a tutti, dai Piccoli Amici di 5 anni agli Allievi Under 17.
Considerata la partecipazione ai due o tre allenamenti, mediamente gli impianti che utilizziamo vedono 400 passaggi settimanali senza considerare le eventuali amichevoli o gli allenamenti aggiuntivi. Di conseguenza, l’iniziativa societaria può portare alla cancellazione di circa 1.600 bottiglie al mese e considerando i dieci mesi di attività si possono stimare 16.000 bottigliette in meno nella gestione del rifiuto annuo: un piccolo gesto che permette anche alla nostra Associazione Calcio di contribuire alla causa!
Un’iniziativa che sicuramente porta un doppio vantaggio ai nostri atleti, sia dal punto di vista della sensibilizzazione su un tema importante e attuale che dal punto di vista della responsabilizzazione della propria dotazione sportiva. Scuola Calcio è anche questo!!!
FORZA MONTAGNANA!!