La squadra entry level del Settore Giovanile Scolastico si presenta ai nastri di partenza con tanto entusiasmo, portato dai 2005 che esordiscono nella categoria, ma anche dalla curiosità dei 2004 di scoprire le proprie vere potenzialità. Aggiungiamo a tutto questo la scelta della Società di designare come primo istruttore mister Gianmarco Galante, che come sappiamo è anche il Responsabile dell’Attività di Base della nostra Scuola Calcio.
Il mister è fresco di patentino UEFA C, che ha conseguito la scorsa primavera, ed è forte dei tanti anni di lavoro vissuti come istruttore e responsabile nelle categorie dell’attività di base e non solo, perché non è alla sua prima esperienza nemmeno con Giovanissimi provinciali. Va ricordato che Gianmarco Galante nell’unica esperienza vissuta con questa categoria ha vinto il campionato con i Giovanissimi dell’A.Q.S. guidando quei ragazzi che aveva cresciuto fin dalle categorie minori. Un precedente sicuramente impegnativo e responsabilizzante, ma che saprà gestire nel migliore dei modi, consapevole che il mandato ricevuto non contiene alcun obbiettivo legato al passato. Siamo sicuri che saprà far esprimere il massimo delle potenzialità al suo gruppo e tanto ci basta. In bocca al lupo mister! La squadra tecnica si completa con l’istruttore in seconda Alessandro Strabello. Il mister quest’anno allena i Piccoli Amici con Manolo Solato e collabora anche con mister Galante, con cui ha già lavorato nella passata stagione con gli Esordienti 2006. Il nostro Alessandro è una garanzia di serietà e disponibilità. Ha una gran fame di apprendere e puntiamo moltissimo su di lui.
Per quanto riguarda la squadra, che è composta di 22 giocatori con il giusto mix di 2004 e 2005, sicuramente il mister potrà lavorare con ragazzi che hanno già vissuto due anni di programmazione della Scuola Calcio e pertanto conoscono metodologie e tempi di allenamento. Questo renderà più agevole il lavoro settimanale e di conseguenza il rispetto del programma didattico previsto per la corrente stagione.
Il precampionato è filato liscio, senza infortuni e con una percentuale di presenza agli allenamenti del 90%! Un dato eccezionale, anche se non sorprendente per i nostri standard, che conferma la capacità di coinvolgimento del nostro mister, ma anche la voglia di crescere dei nostri ragazzi.
La squadra ha già esordito in campionato domenica 23/9 contro la Bassa Padovana, vincendo con un importante 5 a 0 un match ben giocato e ricco anche di tante occasioni sprecate. Una vittoria all’esordio serve a lavorare meglio per non perdere di vista il principale obbiettivo della nostra scuola, crescere, crescere, crescere!
Francesco Barbieri
Responsabile Settore Giovanile